Attualmente il riproduttore dell’azienda Hubel è Gitan, un fiero toro di razza Limousine. (Foto: Fotostudio Nadine Strub)
Ogni tre mesi organizziamo qui nell’azienda un «Beef Day», una giornata speciale durante la quale i clienti possono venire a scegliere e acquistare la carne fresca bio che produciamo, di manzo o di vitello. Non occorre ordinare in anticipo né acquistare una quantità fissa. Inoltre, per l’occasione prepariamo diverse buone cosette, ad esempio hamburger fatti in casa, saporiti bratwurst di manzo e croccanti patatine fritte bernesi. Così la spesa diventa anche un momento gastronomico e la nostra azienda un simpatico luogo di incontro.
Abbiamo continuato ad organizzare i nostri «Beef Days», ma introducendo qualche modifica. Ora facciamo così: annunciamo in anticipo le date sulla nostra homepage e, circa tre settimane prima del «Beef Day», i nostri clienti abituali ricevono un formulario per l’ordinazione online. Questo ci permette di preparare le ordinazioni in anticipo, secondo i desideri dei clienti, che vengono poi a ritirare la carne il giorno convenuto, in un luogo che abbiamo allestito appositamente, verso l’entrata della stalla. I clienti possono poi pagare mediante fattura, TWINT o per carta bancaria. Il sistema funziona molto bene! Unico svantaggio: gli acquisti spontanei non sono possibili.
Eravamo un po’ preoccupati, ci dicevamo che i clienti non avrebbero gradito di non poter scegliere personalmente tra i diversi tagli di carne proposti. E invece la clientela abituale continua ad apprezzare i nostri prodotti e si è adattata senza problemi al nuovo sistema di ordinazione. In queste settimane abbiamo persino accolto nuovi clienti. Sembrerebbe che in questi tempi di pandemia i consumatori facciano i loro acquisiti con maggior consapevolezza e apprezzino maggiormente la produzione locale e i commerci di piccole dimensioni. La domanda per i nostri prodotti è aumentata notevolmente. Speriamo che questa tendenza continuerà anche dopo il periodo insolito che stiamo attraversando.
Per noi è molto importante il contatto personale con i clienti: incontrarsi, scambiare idee, bere qualcosa insieme... In questo momento tutto ciò non è possibile, ed è un vero peccato. Speriamo di poter ritrovare presto questi momenti di condivisione.
Martin Bernhard-Strub e sua moglie Nadine, l’azienda di famiglia di Worb (BE) è giunta alla settima generazione. La coppia ha tre figli (Eliane, Laurent e Charles). Nel 2016 hanno rinunciato alla produzione di latte e all’allevamento di suini e ora, sui prati dell’azienda, pascola una mandria di una trentina di vacche madri di razza grigia del Tirolo, con i loro vitelli e un toro. Nell’azienda c’è anche un pollaio – senza dimenticare qualche gatto e il cane.
L’azienda può contare su 8 ettari di bosco e 22 ettari di superficie agricola utile, di cui due terzi sono tenuti a prato. Il terzo restante è coltivato a cereali, mais da foraggio, zucche e patate. Dal 2020 l’azienda è certificata conforme alle direttive Gemma BIO.
Le carni Natura-Beef prodotte dall’azienda sono vendute direttamente al consumatore oppure preparate in vista di occasioni particolari. Oltre all’attività agricola, Nadine Bernhard-Strub è anche fotografa (Fotostudio Nadine Strub) e gestisce un Airbnb.
Informazioni supplementari: www.hubel-beef.ch