15.03.2024

Dexter

Piccola, robusta… e da non sottovalutare

Quando l’erba è molto alta, i piccoli Dexter potrebbero persino giocare a nascondino (foto: m.a d.).

La Dexter è una razza originaria dell’Irlanda sud-occidentale e prende il nome da un amministratore terriero che, si dice, tentò per primo l’incrocio tra i bovini che vivevano selvatici nelle montagne e piccole vacche da latte di razza Kerry. Ottenne in tal modo questa razza robusta a duplice attitudine, in grado di nutrire, con il suo latte e con un vitello l’anno, una famiglia irlandese media. Rispetto al peso corporeo ridotto, la Dexter produce proporzionalmente molta carne e molto latte e non ha bisogno di foraggio speciale.

A metà del XX secolo, questa razza di piccole dimensioni fu pressoché soppiantata da quelle più grandi e redditizie, ma fortunatamente oggi gli effettivi sono tornati stabili. La razza è diffusa anche in Svizzera, poiché è molto frugale e al contempo molto produttiva. Inoltre questi piccoli animali, con un altezza al garrese di circa un metro, sono facili da governare – e sono anche molto carini.

Con le sue corte zampe, la Dexter è adatta per pascolare su terreni accidentati, che in tal modo diventano produttivi anche per l’alimentazione umana (foto: Angelika Zgraggen).

Una curiosità: fino a qualche anno fa, il toro più piccolo mai registrato dal Guinnes dei primati era Archie, un Dexter con un’altezza al garrese di 76.2 cm, che però nel 2018 è stato soppiantato da uno zebù ancora più piccolo (67.6275 cm al garrese). 

La Dexter ha mantello unito nero, rossiccio o «dun» (bruno-grigio) (foto: m. a d.).

Fonti : vaccamadre.ch, swissdexters.ch, «Das andere Kuhbuch» von Michael Brackmann, www.guinnessworlrecords.com