Acquistare online la carne prodotta in allevamenti di vacche madri

La carne proveniente da allevamenti di vacche madri può essere acquistata anche su Internet.

Vi sono diverse possibilità per acquistare su Internet la carne proveniente da allevamenti di vacche madri. Molti produttori membri di Vacca Madre Svizzera vendono direttamente presso la loro azienda confezioni contenenti diversi tagli di carne, ma anche tagli singoli, e sovente offrono anche un servizio di fornitura o di invio postale. Nell’elenco delle aziende che propongono la vendita diretta figurano i contatti dei produttori Natura-Beef, Natura-Veal e SwissPrimGourmet di tutta la Svizzera. Vale senz’altro la pena informarsi.

Una soluzione molto semplice per acquistare carne prodotta in allevamenti di vacche madri è offerta da coop@home, che propone sia prodotti Natura-Beef sia prodotti Natura-Veal.

Anche le carni SwissPrimBeef provengono da manzi allevati con la mandria presso aziende che aderiscono a un capitolato d’oneri molto severo. Analogamente agli altri, il programma del marchio SwissPrimBeef è caratterizzato in primo luogo dal rispetto per le esigenze degli animali e dall’utilizzazione di foraggio naturale. Il documento di riconoscimento attribuito a ogni singolo animale consente inoltre di risalire fino all’azienda di provenienza, e garantisce così una tracciabilità precisa e completa. I prodotti SwissPrimBeef possono essere acquistati sul sito web di Traitafina.

Chi cerca carne di determinate razze può trovare sul nostro sito web, nel capitolo Razze bovine da carne, i link verso le diverse associazioni di allevatori. Sui rispettivi siti figurano poi le informazioni concernenti i punti vendita. 

Oggi in Svizzera l’offerta di carne di manzo e di vitello di prima qualità è molto variata, e va da marchi quali Natura-Beef, Natura-Veal e SwissPrimGourmet, relativi a tagli di carne molto teneri, a marchi quali Highland Cattle o Galloway Beef, provenienti da animali leggermente meno giovani e dal sapore più marcato, passando da razze ancora più esclusive quali la Piemontese o la Wagyu.