07.09.2021

Nossignori, a noi mucche la spazzatura non piace proprio!

Magari a qualcuno è capitato di scorgere cartelli sui quali una mucca annuncia «Preferisco l’erba ai rifiuti, grazie» o «I rifiuti uccidono gli animali»? Ma perché c’è bisogno di questi cartelli?
(Photo: www.igsu.ch)
(Photo: www.igsu.ch)

Se da un lato ci si potrebbe illudere che i passanti (escursionisti o automobilisti) siano in grado di smaltire correttamente i loro rifiuti (invece di gettarli nel pascolo…), dall’altro ci si potrebbe anche chiedere perché le mucche si mettono a mangiarli, questi rifiuti – magari è perché trovano la plastica appetitosa?

La mucca non va tanto per il sottile. A differenza della capra, ad esempio, che è schizzinosa e valuta con cura ogni cosa prima di decidersi a mangiarla, la mucca strappa l’erba a grandi ciuffi, attorcigliandoli con la lingua, e inghiotte il tutto senza guardare tanto, né masticare. Quindi non si accorge se nell’erba ci sono anche cocci di vetro oppure pezzi di plastica o di alluminio. È così che i rifiuti gettati con noncuranza in un pascolo vanno a finire, assieme all’erba, nel primo dei suoi stomaci – e lì rimangono. Sono proprio questi cocci taglienti e acuminati che diventano molto pericolosi: possono forare la parete dello stomaco o addirittura avvicinarsi al cuore. E così la mucca ha male, si sente poco bene, smette di mangiare, perde peso...

Una mucca riesce a ingoiare una lattina di alluminio intera? Probabilmente no. Ma se, ad esempio, la lattina viene gettata dal finestrino di un’auto e finisce in un prato che poi verrà falciato, sarà fatta a pezzetti dalla falciatrice, finirà nel foraggio invernale e da lì nello stomaco di uno o più animali.
Facendo scivolare nello stomaco della mucca una calamita si possono attirare i pezzetti di metallo ed evitare danni maggiori. Ma questo metodo non funziona con tutti i tipi di rifiuti.
Molti contadini sanno già in quali prati e campi troveranno più spazzatura e, previdenti, la raccolgono prima di iniziare lo sfalcio o il raccolto. Al prezzo, tuttavia, di considerevoli sforzi in termini di tempo e di manodopera.
 

 


Se le andrebbe di dare una mano e di risparmiare questa brutta avventura alle mucche e ai loro padroni, eviti di lasciare rifiuti dietro di sé, ad esempio dopo un picnic. Oppure prenda l’iniziativa di organizzare un’operazione di pulizia dei prati attorno a casa sua.

La curiosità può far molto male ai bovini quando non si limitano ad annusare i rifiuti gettati nei pascoli, ma li inghiottono anche. Di solito, però, lo fanno senza accorgersene. (Foto: Wochen-Zeitung)