24.03.2022

Hereford

Una razza frugale e tranquilla, oramai diffusa in tutto il mondo

I bovini Hereford hanno un mantello dal colore inconfondibile, ossia bruno rossiccio con la testa bianca. Bianchi anche il collo, il petto, il ventre e il fiocco della coda. Il collo candido è una caratteristica ricercata. (Foto: Walter Fässler)

Questi bovini provengono dallo Herefordshire, una contea dell’Inghilterra occidentale. Utilizzati dapprima come animali da tiro, hanno avuto subito un grande successo, soprattutto perché si accontentano di un foraggio molto frugale. Hanno inoltre un carattere estremamente calmo e nervi saldi, ciò che ha sempre reso facile lavorare con loro. Queste caratteristiche sono state mantenute nel corso del tempo, anche se dal XVII secolo in poi questi bovini stati allevati sempre più per la produzione di carne e utilizzati sempre meno come animali da tiro.

Dall’inizio del XIX secolo la Hereford si è diffusa in tutto il mondo. Ciò è senz’altro dovuto alla sua adattabilità alle condizioni climatiche più disparate, anche in caso di foraggio scarso. D’altra parte, anche il carattere tranquillo di questa razza può aver giocato un certo ruolo, in quanto ne facilita l’allevamento e, in particolare, riduceva notevolmente i pericoli durante i trasporti navali, che potevano anche durare settimane.

I bovini Hereford sono noti per il loro carattere tranquillo. Le madri di questa razza hanno un buon istinto materno. Al sopraggiungere di qualcuno che giudicano un intruso, dapprima si limitano a frapporsi fra lui e il vitello. Cominciano ad avviarsi nella direzione dell’estraneo solo in situazioni nelle quali le madri di altre razze avrebbero già attaccato a testa bassa. (Foto: Walter Fässler)

Attualmente si tratta della razza di bovini da carne più diffusa: in tutto il pianeta si contano qualcosa come 100 milioni di capi Hereford, sparsi in oltre 50 paesi. È quindi inevitabile che si siano formati molti tipi e discendenze diverse e che siano emerse anche nuove razze. Nel clima caldo e umido del Brasile, ad esempio, gli Hereford cono stati incrociati con bovini Brahman, per migliorare la resistenza alle malattie trasmesse dagli insetti. Dal 1946, questi incroci sono diventati una razza a parte, la Braford.

In Svizzera, l’allevamento di bovini Hereford dà molta importanza all’assenza di corna, che in questa razza è un tratto naturale. La razza si è adattata molto bene alle condizioni climatiche del nostro paese ed è eccellente per produrre carne da allevamento basato su erba e fieno, con un ottimo tasso di conversione del foraggio grezzo. Malgrado ciò, questi bovini dal mantello rossiccio e dal capo bianco non sono ancora una presenza molto diffusa sui nostri pascoli.

Anche sui pascoli svizzeri i bovini Hereford sono ottimi per la produzione di carne. (Foto: mad)

Fonti: Vacca Madre Svizzera, Fleischrinder Journal 4/20, WikipediaTierwelt