27.11.2020

Limousine

Una quattro zampe di lusso

La Limousine è una delle più antiche razze bovine francesi selezionate per la produzione di carne. (Foto: Anita Burri)

L’evoluzione della razza Limousine è stata fortemente marcata dalle condizioni ambientali che dominano nella sua regione d’origine, il Limosino. Vasto territorio della Francia centrale coperto di pascoli e dedito prevalentemente all’allevamento di bestiame, esso presenta un clima invernale che può essere anche molto rude. La Limousine è una delle più antiche razze bovine francesi selezionate per la produzione di carne.

Un tempo il Limosino, da dove proviene questa razza, era una regione indipendente. Ora fa parte della Nuova Aquitania. Scarsamente popolato e dedito prevalentemente all’agricoltura, si trova nella parte nord-occidentale del Massiccio Centrale. (Foto: www.lemonde.fr)

I primi documenti scritti che attestano l’esistenza di questa razza risalgono alla fine del Settecento. A quel tempo i capi di razza Limousine erano apprezzati soprattutto come animali da tiro. Durante la Prima e la Seconda guerra mondiale, i suoi buoi, particolarmente forti e robusti, furono utilizzati per trainare alla corda le chiatte lungo i canali interni, visto che all’epoca i cavalli, utilizzati soprattutto nelle operazioni belliche, erano molto rari.

Nelle principali città francesi si sviluppò un mercato specifico per i capi di razza Limousine, soprattutto ai tempi di Turgot che, prima di diventare ministro di Luigi XVI, era stato grande intendente della regione. Nel 1770, Antoine de Sartine, tenente generale della polizia di Parigi, gli inviò un messaggio per sapere se poteva «contare sui bovini del Limosino dopo Pasqua», in modo da rifornire Parigi della carne di cui aveva bisogno. Infatti, gli animali di età compresa tra 8 e 10 anni venivano messi all’ingrasso e poi condotti a piedi alla capitale per approvvigionarla. La marcia durava tra 12 e 14 giorni.

Due capi Natura-Beef su tre discendono direttamente da un toro di razza Limousine. Spesso il padre vive direttamente con il resto della mandria e il vitellino cresce in un quadro famigliare assolutamente naturale. (Foto: Anita Burri)

I capi di razza Limousine sono stati selezionati nel corso dei secoli in funzione delle condizioni ambientali che prevalgono nella loro regione d’origine, con la quale mantengono così un forte legame. Si sono adattati bene alle condizioni attuali dell’agricoltura svizzera e oggi sono molto diffusi anche nel nostro paese. Quasi il 70% dei capi Natura-Beef discende da un toro di razza Limousine.

(Fonti: vaccamadre.chSwiss Limousin, wikipedia, limousine.org, racesdefrance.fr)