23.07.2019

LA LUING – OGNI GIORNO UN GIRETTO IN BARCA

La Luing è originaria dell’omonima isola scozzese.
Luing

Una Luing che si rispetta fa regolarmente un giro in barca…almeno se vive ancora sull’isola scozzese dalla quale prende il nome. Luing, infatti, è un’isola di 14,3 chilometri quadrati delle Ebridi Interne, lungo la costa nord-occidentale della Scozia. Un piccolo habitat condiviso da circa 200 abitanti e da oltre il doppio di bovini della razza omonima.

La razza Luing è stata selezionata dai fratelli Denis, Ralph e Shane Cadzow a partire dal 1947, incrociando bovini delle razze scozzesi Highland e Shorthorn. Combinando la resistenza delle prime con l’ottima qualità delle seconde per la produzione di carne, intendevano ottenere vitelli con un buon rendimento malgrado le dure condizioni della vita sull’isola. Dopo una rigorosa selezione, nel 1965 la Luing fu riconosciuta dalle autorità statali come razza a sé stante.

Ancora oggi, l’isola di Luing e alcune delle isole circostanti sono gestite dalla terza generazione di discendenti Cadzow. Le separazioni naturali tra un’isola e l’altra sono utilizzate per gestire gli accoppiamenti. Anche se questo costringe, di tanto in tanto, a trasportare qualche capo di bestiame da un’isola all’altra, talvolta a guado, talaltra in barca.

Luing an der beef.ch im Diemtigtal

Nel frattempo, si possono trovare mandrie di Luing in numerosi altri luoghi – e dal 2000 anche in Svizzera, dove queste bovine robuste dal manto color bruno rossiccio si adattano molto bene, grazie in particolare alla loro natura poco esigente. Nella loro nuova patria, queste belle a quattro zampe non avranno probabilmente più la possibilità di andare in barca, anche se non è mai detta l’ultima parola…


Fonti: mutterkuh.ch | swissluing.ch | luingcattlesociety.co.uk | fwi.co.uk | isleofluingcottages.co.uk