02.02.2020

Natura-Beef – Ai ritmi naturali della mandria

Natura-Beef è il marchio che più di ogni altro permette di seguire i ritmi naturali di produzione, poiché ogni vitello è allevato assieme alla madre, che lo allatta e lo accudisce attorniata da tutta la mandria.
    Natura-Beef

Natura-Beef è il marchio che contraddistingue la carne di manzo svizzero allevato con la madre.

Natura-Beef è il marchio che più di ogni altro permette di seguire i ritmi naturali di produzione, poiché ogni vitello è allevato assieme alla madre, che lo allatta e lo accudisce attorniata da tutta la mandria. Giunto a una decina di mesi il vitello si è fatto grosso, ed è già abbastanza indipendente. Beve meno latte e mangia invece molta erba o fieno. A questo punto viene macellato e le sue carni sono vendute con il marchio Natura-Beef. Nel frattempo, la madre è nuovamente gravida perché nella mandria vive anche un toro. Ora avrà circa due mesi di riposo, fino al parto del prossimo vitellino. 

Pascolo e uscita all’aperto 

Dalla primavera all’autunno, la mandria di vacche madri è quotidianamente al pascolo assieme ai vitelli. In inverno esce ogni giorno all’aperto sul terreno previsto a questo scopo. Gli animali vivono in gruppo e possono muoversi liberamente. Inoltre, nelle aziende agricole Natura-Beef è vietato tenere i bovini legati.

Gli animali sono nutriti con erba e fieno

Natura-Beef è veramente erba che si trasforma in carne… Una parte delle aziende agricole Natura-Beef, infatti, nutre la mandria esclusivamente con erba fresca, fieno e erba insilata, mentre un’altra parte integra questo foraggio di base con un po’ di mais insilato o cereali. Le regole di produzione vietano di somministrare soia, grasso di palma, additivi per favorire la crescita, proteine o grassi animali e foraggio geneticamente modificato. Inoltre, per le aziende Natura-Beef è obbligatorio partecipare al programma federale PLCSI («Produzione di latte e carne basata sulla superficie inerbita»).

Salute degli animali

Se le condizioni di allevamento sono buone, la salute degli animali non può essere che ottima. Nelle aziende agricole Natura-Beef, le vacche madri vivono in media nove anni – e questo limite sta tendenzialmente aumentando. Secondo uno studio del 2017, la stragrande maggioranza delle vacche madri e dei vitelli allevati in questo modo non ha mai bisogno di cure antibiotiche.  

    Natura-Veal

In questo tipo di allevamento, le vacche madri, i vitelli e il toro vivono tutti assieme. (Foto: Mutterkuh Schweiz)

Bio 

Esistono anche prodotti Natura-Beef bio, che rispettano sia il regolamento Natura-Beef sia le condizioni per ottenere il marchio con la gemma di Bio Suisse. 

Controlli

L’organismo indipendente Beef Control e il servizio di controllo gestito dalla Protezione Svizzera degli Animali (PSA) effettuano ispezioni senza preavviso per verificare se le aziende agricole che partecipano al programma di marchio rispettano i severi requisiti Natura-Beef. Inoltre, ogni animale è registrato nella banca dati BeefNet, che garantisce la sua tracciabilità completa. 

Qualità

Per la produzione Natura-Beef sono autorizzate solo razze da carne e incroci con queste. Le severe condizioni previste dal regolamento e l’attenta selezione genetica garantiscono un’eccellente qualità dei prodotti. Natura-Beef è una carne di manzo tenera e facile da preparare. I macellai con i quali lavoriamo ne sono certi: sapore garantito – successo idem!

Titolare del marchio

Il marchio Natura-Beef è privato e appartiene all’associazione Vacca Madre Svizzera.

Logo Natura-Beef

Dove si può acquistare carne Natura-Beef? 

La carne Natura-Beef può essere acquistata presso i negozi Coop, direttamente presso l’azienda agricola produttrice oppure presso i macellai elencati sotto. Può essere acquistata anche online, attraverso coop@home.

Qui si trova un elenco dei venditori diretti, per ordine di numero postale.

Le seguenti macellerie sono titolari di una licenza per la vendita di prodotti Natura-Beef:

  • Heidbühl Metzg AG, Heidbühl 1, 3537 Eggiwil
  • Müller Thomas, Weite Gasse 12, 5400 Baden
  • Metzgerei Müller Thun, Länggasse 8, 3600 Thun