01.02.2020

Natura-Veal – Carne di vitello allevato sui pascoli

Probabilmente in nessun altro luogo del pianeta vigono condizioni più rigorose di quelle previste in Svizzera per ottenere il marchio Natura-Veal, sia per quanto riguarda la vita quotidiana degli animali, sia per quanto riguarda il loro benessere.
    Natura-Veal

Natura-Veal è il marchio che contraddistingue la carne di vitello svizzero allevato con la madre.

Le piace la carne di vitello? E le interessa sapere come viveva l’animale prima di essere macellato? Probabilmente in nessun altro luogo del pianeta vigono condizioni più rigorose di quelle previste in Svizzera per ottenere il marchio Natura-Veal, sia per quanto riguarda la vita quotidiana degli animali, sia per quanto riguarda il loro benessere. La carne di vitello Natura-Veal è tenera, delicata e di eccellente qualità.

Pascolo e uscita all’aperto

Natura-Veal è l’unico marchio per la produzione di carne di vitello che garantisce l’uscita regolare degli animali all’aperto. Dalla primavera all’autunno, la mandria di vacche madri è quotidianamente al pascolo assieme ai vitelli. In inverno esce ogni giorno sul terreno previsto a questo scopo. Gli animali vivono in gruppo e possono muoversi liberamente. Inoltre, nelle aziende agricole Natura-Veal è vietato tenere i bovini legati.

Gli animali sono nutriti con erba e fieno

Natura-Veal è veramente erba che si trasforma in carne… Le regole di produzione vietano di somministrare soia, grasso di palma, additivi per favorire la crescita, proteine o grassi animali e foraggio geneticamente modificato. Inoltre, per le aziende Natura-Veal è obbligatorio partecipare al programma federale PLCSI («Produzione di latte e carne basata sulla superficie inerbita»).

Salute degli animali

Se le condizioni di allevamento sono buone, la salute degli animali non può essere che ottima. Come dimostrato dai risultati di diversi studi, rispetto ad altri sistemi di produzione i vitelli allevati secondo il metodo Natura-Veal sono molto sani.

L’80 per cento dei vitelli Natura-Veal vive nella stessa mandria dalla nascita alla macellazione. Se l’agricoltore acquista un vitello in un’altra azienda per affidarlo a una vacca nutrice, cerca di trovarlo presso colleghi delle vicinanze e, nel limite del possibile, sempre nelle stesse aziende.

    Natura-Veal

Natura-Veal è l’unico marchio che garantisce il pascolo dei vitelli. (Foto: Mutterkuh Schweiz)

Colore della carne

Il colore della carne dipende da vari fattori quali l’età, il sistema di allevamento, la razza e il foraggio. Se la carne di vitello viene prodotta nel rispetto della natura, come è il caso di Natura-Veal, il colore chiaro non può essere garantito. Ciononostante, Natura-Veal è una carne eccellente, tenera e dalle fibre sottili. L’età massima di macellazione, ossia cinque mesi e mezzo, garantisce la qualità di carne desiderata.

Controlli

L’organismo indipendente Beef Control e il servizio di controllo gestito dalla Protezione Svizzera degli Animali (PSA) effettuano ispezioni senza preavviso per verificare se le aziende agricole che partecipano al programma di marchio rispettano i severi requisiti Natura-Beef. Inoltre, ogni animale è registrato nella banca dati BeefNet, che garantisce la sua tracciabilità completa. 

Qualità 

Per la produzione Natura-Veal sono autorizzate solo razze da carne e incroci con queste. Le severe condizioni previste dal regolamento e l’attenta selezione genetica garantiscono un’eccellente qualità dei prodotti. 

Titolare del marchio

Il marchio Natura-Veal è privato e appartiene all’associazione Vacca Madre Svizzera

Logo Natura-Veal

Dove si può acquistare carne Natura-Veal?

Natura-Veal può essere acquistata presso i negozi Coop o direttamente presso l’azienda agricola produttrice. Può essere acquistata anche online, attraverso coop@home.

Qui si trova un elenco dei venditori diretti, per ordine di numero postale.