06.07.2018

La Pinzgauer – Potente come un fuoristrada

La Pinzgauer ha origini austriache ed è riconoscibile dal mantello fulvo con tipiche, grandi chiazze bianche sul dorso e sul ventre.

Alla parola Pinzgauer, molti penseranno indubbiamente a un veicolo militare piuttosto che a una mucca. Ma è perché il quattroruote e la quattrozampe provengono entrambi dalla stessa regione, il Pinzgau, non lontano da Salisburgo – e sono entrambi molto resistenti e capaci di affrontare i terreni più scoscesi.

Nel XIX secolo, all’epoca della monarchia austro-ungarica, la Pinzgauer era molto diffusa in Austria e nei paesi limitrofi. Era usata principalmente come animale da tiro estremamente resistente, e molto più economico rispetto ai cavalli, che oltretutto finivano magari confiscati dall’esercito.

Pinzgauer

In occasione di un grande concorso tenutosi a Monaco nel 1893, una squadra di buoi Pinzgauer riuscì a trainare oltre 10 tonnellate – ossia ben cinque volte il loro peso corporeo! Dopo la Seconda Guerra mondiale, con l’avvento dei trattori, la domanda di questa razza come animale da tiro diminuì. Ma essa si è dimostrata eccellente per l’allevamento di vacche madri e la produzione di carne.


Fonti: Das andere Kuhbuch de Michael Brackmann | mutterkuh.ch