15.12.2017

Esiste una razza di vacche madri propriamente Svizzera?

Una Svizzera senza mucche sarebbe semplicemente inimmaginabile! Nel nostro paese, le mucche al pascolo fanno parte del paesaggio e lo caratterizzano molto più di qualsiasi altro animale.

In Svizzera si contano circa 700’000 mucche e altrettanti vitelli, tori, manzi… In altre parole, nel nostro paese vivono quasi 1,4 milioni di bovini. Di questi, solo una piccola parte è allevata per l’allattamento, ossia circa 90’000 vacche madri. Il bestiame da latte è in larghissima parte (98%) di sole tre razze, mentre le mandrie di vacche madri presentano una diversità ben maggiore: infatti, il libro genealogico delle razze bovine da carne gestito da Vacca Madre Svizzera (VMS) conta ben 34 razze.

Cinque razze utilizzate per l’allevamento di vacche madri hanno origini svizzere. Tutte risalgono a razze «a triplice attitudine», ossia a razze che in passato furono utilizzate per tre scopi: lavoro, produzione di latte e produzione di carne. Oggi, l’obiettivo di chi alleva vacche madri è essenzialmente ottenere la migliore fattrice, in termini sia di produzione di carne sia di produzione di latte, e questo su una base foraggera costituita essenzialmente da erba.

Qui presentiamo le cinque razze di vacche madri originarie della Svizzera: